Condividi la tua esperienza!
Salve buongiorno, ho acquistato una soundbar hts 350 e l’ho collegata all’android tv Bravia XF75 con il Bluetooth ma dopo un po’ di tempo si verificava un problema di ritardo audio di circa un secondo; allora ho collegato il tutto con il cavo ottico (per l’audio dei canali non hd) e il cavo HDMI 1.4 arc per sfruttare il Dolby digital. Il problema però sembra essersi risolto in parte, poiché il ritardo audio rispetto alle immagini si è soltanto ridotto, infatti c’è sempre un ritardo di qualche millisecondo. Ho provato a cambiare tutte le impostazioni ma il problema non si risolve. Il mio televisore è privo dell’imposizione sincro A/V quindi non posso impostare ciò, ma mi sembra strano questo problema; l’aggiornamento è il più recente 8.0.0; come posso risolvere questo problema? Il ritardo audio sembra stabilirsi se cambio canale e poi magari ritorna con ritardo con il passare del tempo. Magari provo con un HDMI 2.0? Ma credo che il problema non si risolva nemmeno così..
aiutatemi per favore... non voglio più nessun ritardo
Risolto Andare alla soluzione.
Stai usando un TV che ha un Sistema Operativo, il problema può essere nel Sistema Operativo o nell'Applicazione che usi per riprodurre il contenuto che mostra problemi di ritardo Audio, o ancora nel cavo o nel dispositivo collegato al TV come un DVD o un più recente lettore Blu-ray.
L'ultimo Firmware disponibile per il tuo TV è a questo link, TV che potrebbe non averlo ancora rilevato:
Il cavo può benissimo essere, poi perché il doppio cavo Ottico e HDMI? Prova solo uno o l'altro a verifica del ritardo Audio (e se non hai particolari esigenze, su cui ragioneremo, scegli il solo HDMI e lascia scollegato l'Ottico).
Ho attaccato entrambi i cavi perché non so qual è il migliore; una di queste sere stavo attaccato prima via Bluetooth e poi essendo curioso della qualità HDMI, ho attaccato quest’ultimo ma all’improvviso l’audio è scomparso completamente (stavo guardando un film su un app; questo film aveva audio 5.1 che non è supportato se è collegato il Bluetooth ma è supportato se è collegato l’hdmi).. comunque ho collegato entrambi i cavi. Quale mi conviene tener collegato e quale staccare per una qualità di audio buona per tutti i canali digitali, app e quindi per sfruttare anche l’audio 5.1?
Prima a questo ho risposto, lascia solo l'HDMI che copre tutte le possibilità Audio del TV e dei dispositivi ad esso collegati.
E se stacchi e attacchi qualcosa fallo a TV spento, a meno che non stai collegando il Bluetooth, perché così magari eviti che ti vada via l'Audio...
Ahh okay grazie mille, forse per questo è andato via l’audio l’altra volta, perché ho collegato hdmi mentre stava riproducendo il film. Comunque per il ritardo audio rispetto al video, se collegando solo l’hdmi si riscontra di nuovo, come posso risolverlo? (Oggi pomeriggio dovrebbe arrivarmi un HDMI 2.0, provo con quello e faccio sapere, magari va meglio rispetto a questo 1.4)
un altra cosa.. non sono pratico di imposizioni audio e cose varie; ho praticamente collegato la soundbar al tv e quindi non so come mettere le impostazioni di quest’ultimo in modo da sfruttare tutte le potenzialità del sistema audio e di ottimizzare quindi al massimo l’audio. Ad esempio Dolby digital o dolby digital plus; uscita audio digitale: fissa, cuffie, variabile o subwoofer; auto 1, auto 2 o PCM; può aiutarmi anche su questo?
Alcune di quelle elencate non sono nemmeno Impostazioni Audio ma Impostazioni per fare capire al TV cosa vogliamo che faccia in presenza di un certo tipo di contenuto Audio o di un dispositivo collegato.
Il più è spiegato al link ma non toccherei nulla, inoltre una piccola descrizione di ogni Impostazione.dovrebbe esserci ma sempre da correlare al contenuto Audio:
Okay grazie.. praticamente con il cavo HDMI e con le impostazioni già presenti sulla tv, procede tutto in automatico giusto? Quello che serve al soundbar viene trasmesso tutto in automatico?
Comunque per quanto riguarda il ritardo, adesso che arriva l’HDMI 2.0 collego solo quello HDMI e vedo se si presenta.
Ahh ovviamente quando collego il cavo lo inserisco nell’ingresso arc però quando poi accendo la televisione non vado a mettere nulla su Imput ed ingressi esterni giusto? L’audio arriva tutto in automatico..
In teoria ti rispondo di sì, colleghi e basta (ma controlla almeno le Impostazioni al link della risposta precedente), più capirai anche tu che puoi aver impostato non correttamente qualcosa ma da qui diventa difficile dirti "questo o quello", un conto sarebbe essere davanti alla TV.
Sempre teoricamente si dovrebbe cercare di non toccare ciò che non si conosce senza aver verificato "le conseguenze" dal Manuale o chiedendo prima in una Community come questa o ad amici / parenti che abbiano un minimo di dimestichezza...
Intanto aspettiamo il cavo HDMI 2.0, poi se avrai dubbi o "qualcosa non ti tornerà" vediamo, a partire dall'Audio 5.1 ad esempio.
Alla peggio dovresti poter ripristinare i Settaggi Audio (senza ripristinare tutto il TV).
Ho visto i parametri impostati sul tv e risultano quelli del link.
per quanto riguarda l’audio 5.1, quello si attiva automaticamente se non sbaglio quando ci sono trasmissioni che ovviamente lo supportano; sulle app anche, praticamente quando avvio un film con disponibilità di audio 5.1, la soundbar passa automaticamente a multi ch. e sento diciamo un effetto più “modalità cinema” con esplosioni ad alto volume e dialoghi con un volume leggermente più basso.
una cosa che ho dimenticato prima. Il cavo HDMI 2.0 da come ho letto su internet supporta la dinamic sync lip; questa sarà automatica giusto?
Rispetto all’HDMI 1.4 è migliore la qualità audio?
Il cavo "è solo un cavo", che può avere specifiche che lo rendono compatibile con una o più nuove features di una tecnologia come HDMI, quindi, se di qualità (questo è principalmente ciò che conta) avrà la possibilità di fare passare quello per cui è stato sviluppato ovvero Audio, Video e Controlli.
Se qualcosa che hai letto sulle Specifiche di HDMI è supportato dal cavo dedicato e dai dispositivi (da entrambe le parti) allora la funzionalità in questione potrà essere usata.
Questo l'ho scritto per rispondere (o non rispondere) alla tua domanda su "dinamic sync lip" perché non c'è un SÌ oppure un NO ma un DIPENDE.
Un cavo è come un'Autostrada, la puoi percorrere? Dipende... Dipende dalle dimensioni, dal numero di Carreggiate, dal mezzo con cui la devi percorrere (Moto) e dalla tipologia di mezzo (Moto ma non 125 cc).