annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia KD-49XF8596 con schermo crepato, riparazione o nuovo acquisto

profile.country.IT.title
xellisss
Esploratore

Bravia KD-49XF8596 con schermo crepato, riparazione o nuovo acquisto

Buongiorno a tutti, nel novembre 2018 ho acquistato una tv Sony Bravia KD49XF8596 che mi soddisfa pienamente e che è interattiva per tutti i miei usi (mirroring, alexa, ecc sotto wifi).

 

Purtroppo mi è caduta e pur funzionando (si accende lo schermo, cambio canali, si sentono le voci ecc) non si vedono le immagini ma un paio di crepe reticolate in un lato dello schermo.

 

Ho letto con sconforto che non è facile cambiare il display presso un centro autorizzato e che non è possibile  acquistare il pezzo  di ricambio presso il sito Sony (Accessori per Sony KD-49XF8596 online da EET Europarts (eetgroup.com) non identifico nella pagina di ricerca il display..mi confermate che non c'è...?).

Dopo le Feste proverò cmq a sentire l'Assistenza autorizzata più vicina alla mia città e anche il numero milanese di Sony Italia...anche se il costo dovesse essere ingente, sarà sempre meglio che comprare la tv nuova, se il pezzo è garantito.

Qualcuno ha potuto risolvere un problema analogo in qualche modo finora? Dispiace buttare tanti soldi...da qualche parte avevo letto che la garanzia vale due anni e due mesi per contestazione...sarei nei tempi..vi risulta?


Quello che vi volevo chiedere  riguarda i modelli Bravia attualmente in commercio..io ho il KD-49XF 8586, ma se ne trovano solo un paio online (girerò anche gli store elettronici di persona), mentre  vedo più offerta del modello KD-49XH 8596 o KD-55XH 8596.

Ho letto che la X è la serie del modello, mentre la F/G/H è la generazione dello stesso, per cui H presumo sia una evoluzione della F, sostanzialmente uguale ma più recente?

Questo perché non vorrei sbagliare se mi trovassi costretta a ricomprare la tv nuova, prendendo magari per la stessa cifra una tv che ha qualche  caratteristica importante inferiore come fruibilità/interattività Android/wifi e come bellezza della visione che mi soddisfa pienamente.

Avendo poi constatato che tutto funziona..non vorrei cambiare.

L'unica cosa che non mi piace è la tastiera del browser sulla tv che è davvero lenta e macchinosa nel caso si voglia scrivere direttamente un link per es. per una visione streaming...in questo caso mi piacerebbe capire se si può ovviare con qualche app o interfaccia collegabile via usb alla tv per scrivere più facilmente e velocemente (i comandi vocali per indirizzi web non vanno bene).

 

Ringrazio chi vorrà darmi qualche preziosa indicazione su come muovermi e sui miei quesiti tecnici.

Grazie!

 

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, il problema è proprio il display di ricambio del tuo TV che potrebbe non essere più disponibile, quindi prova a contattare l'assistenza Sony per verificare prezzo e disponibilità del ricambio, comunque in questi casi è sempre più conveniente riacquistare un prodotto nuovo 


Simone
profile.country.IT.title
xellisss
Esploratore

Grazie delle risposte, ho chiesto a un Centro Autorizzato di assistenza che mi farà sapere i costi e la fattibilità.

Per le altre mie questioni che mi sapreste dire?

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Puoi utilizzare le tastiere sia Usb che Bluetooth, vedi https://www.sony.it/electronics/support/articles/00128141 oppure l'applicazione Sony per smartphone, Video e TV Sideview 


Simone
profile.country.IT.title
xellisss
Esploratore

Grazie infinte della risposta!

Invece per le differenze tra i due modelli della mia Bravia?

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Sì, il modello è identificato dalla seconda lettera dopo la X, adesso siamo con la lettera H che contraddistingue i modelli del 2020, il numero identifica la fascia del TV, (ovvero più il numero è alto maggiori sono le caratteristiche e le specifiche tecniche del TV), adesso arriveranno i modelli del 2021, però non so se continueranno con queste sigle, cioè i modelli XI, per questo dobbiamo aspettare il 7 gennaio 


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

H 2020

G 2019

F 2018

 

E così via...

profile.country.IT.title
xellisss
Esploratore

Grazie delle risposte!
Ho contattato l'Assistenza autorizzata per lo schermo crepato e mi dicono che Sony non mette a disposizione il pezzo per la sostituzione...io ho pagato circa 1300 euro due anni fa questa tv con garanzia scaduta da un mese..per cui non capisco come possa essere preferibile per me buttare integralmente tutta la cifra invece che parzialmente per sostituire il display, costasse anche la metà del costo.

Leggo sul forum che in alcuni casi analoghi al mio invece l'Assistenza ha provveduto alla riparazione/sostituzione, mi sfugge qualcosa o dipende forse dal Centro Assistenza interpellato?

Ho contattato anche Sony ma mi è arrivata una risposta generica, invece mi piacerebbe ricevere un contatto più personale per capire se è possibile  fare qualcosa e dove, oppure ricevere un'offerta dedicata essendo io intenzionata a ricomprare la stessa tv o superiore, malgrado il disagio dell'aver scoperto questa discutibile politica della non sostituzione...insomma mi piacerebbe essere contattata con una qualche soluzione! 

Grazie!

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@xellisss 

Ciao, non ti converrebbe comunque perchè anche pagando la metà del costo...e sarebbe una cifra vicina alla realtà ( 650€) avresti un TV "vecchio" senza nessuna garanzia quando il modello nuovo ora sul mercato aggiornato più performante e  ovviamente con altri 2 anni di garanzia lo trovi a circa 800-850€.In ogni caso per un eventuale acquisto futuro ti consiglio CALDAMENTE l'estensione di garanzia a 5 anni che offre riparo anche da danni accidentali oltre ai normali guasti.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

E infatti, sono d'accordo con @sonysta, magari se il TV era in garanzia l'assistenza sarebbe intervenuta con la riparazione o sostituzione del TV, nel tuo caso, però, il danno è stato procurato da te e, quindi, coperto solo con una garanzia che prevede questi danni 


Simone