annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi e bug Xperia 1 II

profile.country.IT.title
Alxperia1II
Membro

Problemi e bug Xperia 1 II

Salve a tutti, scrivo qua per avere un confronto con i possessori del nuovissimo Xperia 1 Mark II. Anche io come tutti lo stavo aspettando sin dalla sua presentazioni, ma devo dire che mi è arrivato una settimana fa e ho riscontrato una valanga di problemi, cosa che in 8 anni che utilizzo smartphone Sony, non mi era mai successo.

Vi metto l'elenco di tutti i problemi che ho trovato e ho riscontrato io nel mio smartphone, di cui alcuni sono stati già riscontrati anche nelle varie recensioni che si trovano on-line, mentre altri non so si sono un problema del mio device o altro.

 

Quello che PIU' MI PREOCCUPA vista che non so se è un problema software o hardware è l'AUTOFOCUS, nello specifico la messa a fuoco automatica ,sballa e non di poco, con obiettivo 70mm a zoom digitale da 2x a 3x (200mm). Se passo all'App PhotoPro e regolo la messa a fuoco manuale, l'immagine si vede bene. Non so se è un problema solo del mio, oppure qualcun'altro ha riscontrato o ha modo di verificare tale problema?

 

Altri problemi e bug sono:

- Luminosità automatica schermo imprecisa;

- Bassa ricezione e cadute di linea mentre si telefona;

Sensore di prossimità che a volte spegne lo schermo anche se non cell'ho all'orecchio;

- Dopo pochi minuti che utilizzavo al mare la fotocamera, si è spento l'autofocus sugli occhi per "problema surriscaldamento", ma il device non era neanche tiepido (successo solo una volta);

- Se scatto (applicazione fotocamera base) con il tasto di scatto fisico non mi attiva l'HDR, se scatto con il "pulsante" su schermo sì;

- Spesso con la fotocamera aperta mi dice di avere il dito davanti (soprattutto con la grandangolare) invece non c'è niente.

 

Spero che riusciamo a instaurare un dialogo per capire se sono tutti usciti male questi Xperia 1 II, oppure se è solo il mio :)))

Grazie a tutti buona serata.

27 RISPOSTE 27
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Alxperia1II

purtroppo non ho il tuo device.

però proverei, se non l'hai fatto, a riavviarlo.

Tentato questo senza risultati ti consiglierei di vedere se tramite il software Xperia companion puoi fare un ripristino software:

https://helpguide.sony.net/mobile/xperia-1m2/v1/it/contents/TP0001879954.html

io tenterei queste due strade.

profile.country.IT.title
Alxperia1II
Membro

Grazie mille per il messaggio! Il riavvio è la prima cosa che ho fatto, ma non mi ha portato a nessun risultato, per quanto riguarda il ripristino, ci avevo pensato, ma prima di farlo (visto che poi dovrò reinstallare tutte le applicazioni e non sono poche) volevo avere un confronto diretto con altri possessori, in quanto se è una cosa comune, e molti bug sembrano esserli, mi evito di perdere ore a ricaricare tutte le App e aspetterò invece un nuovo aggiornamento che spero possa sistemasse un po' di cose.

Buona giornata

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Alxperia1II , a prima vista sembrerebbe necessario un ripristino a dati di fabbrica. Se questo non risolvesse allora probabilmente l'aggiornamento non è andato a buon fine per qualche motivo e dovrai mandarlo in assistenza tecnica.

 

PS. Da esperienza personale ti dico anche che potrebbe essere qualche app non aggiornata che va in conflitto con fotocamera e quant'altro. Per questo consiglierei vivamente di ripristinarlo a dati di fabbrica e provare immediatamente dopo, senza installare nulla, se i bug si sono risolti. Se si sono risolti, procedi all'installazione delle altre app verificando di volta in volta se i bug ritornano.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Alxperia1II prova anche a guardare il video presente nella pagina di supporto se può in qualche modo tornarti utile:

https://www.sony.it/electronics/support/mobile-phones-tablets-mobile-phones/xperia-1-ii/downloads

profile.country.IT.title
Alxperia1II
Membro

@Flameronegrazie mille anche a te, ho provato di tutto, ma il problema con l'autofocus (punta di diamante di questo smartphone) rimane :(.

L'unica cosa è capire se altri utenti ( e nel forum siamo molti) con questo nuovo Xperia 1 II hanno riscontrato lo stesso problema, ma visto che nessuno risponde, mi auguro per loro che non hanno nessun problema! Non mi resta credo che mandare in assistenza per chissà quanti mesi uno smarpon con 7 giorni di vita da 1200€.

profile.country.IT.title
Linobenfi
Esploratore

Ciao , non ho visto la data in cui hai scritto , ma ti posso assicurare che non sei l'unico ad avere questi fastidiosissimi bug ed ai tuoi aggiungerei quello che mentre si parla durante una telefonata ci si ritrova con applicazioni aperte e menù a tendina aperti causati dal tocco dell'orecchio al tel . 

Anche con l'aggiornamento odierno tutti i bugs permangono . Speriamo che Sony risolva al più presto . 

Fare ripristino o riavvio non risolve nulla se non il fastidio di reinstallare il tutto.

 

Ciao

profile.country.IT.title
Alxperia1II
Membro

grazie mille @Linobenfi ! Ho visto in rete che infatti molti dei bag sono riscontrati da molti utenti, ma purtroppo l'unica cosa che non riesco a riscontrare, e che è anche quella che più mi preoccupa, è la messa a fuoco con l'obbiettivo da 70mm...spero che non sia un problema hardware del mio! Comunque si, a parte il gradito RAW, non ci sono state correzione dei bug con l'aggiornamento di oggi!

Buona serata

profile.country.IT.title
Davidexperia1ii
Esploratore

Purtroppo tutto vero anche a me ma non solo aggiungo altro:

*Durante una chiamata con la guancia si preme spesso il pulsante silenzia microfono

*A volte non si riesce a terminare una chiamata se non è l'altro che chiude

* Difficoltà a scrivere i messaggi le lettere son troppo reattive e si sbaglia sempre specie a s d 

Z c v  e r 

Delusione x il compattato fotografico specie sulla 70 mm non mette a fuoco bene da 100 a 200mm con risultato di sfocatura

IL PEGGIO PERÒ DI QUESTO GIOIELLO DA + DI 1000€ è non avere una galleria propria per gestire e fare editing di foto e video. Personalmente non sopporto Google foto. Album dei precedenti Xperia era una bomba ma avere un telefono fotografico senza gestire come cavolo vuoi le foto è inaccettabile. In più le foto scattate con fotocamera automatica (non pro ) a mio avviso dovrebbero essere salvate nella stessa cartella invece con tasto sullo schermo vanno in DCIM-100ANDRO e col tasto fisico ne fa sempre 2 e le salva in DCIM-XPERIA-BURST poi in tutte cartelle separate ALLUCINANTE!

Rompere il contratto con la società che forniva ALBUM e LIFELOG prima dell'uscita di questo modello di punta e affidarsi a Google è stata una scelta poco felice. Pensiero personale.

COMPARTO VIDEO: 

HDR LIMITATO non lo si Può mettere su risoluzione FULL HD 60fps perché? Ma!

La fotocamera spesso si blocca con schermo nero e bisogna chiudere la scheda e riprovare

In ultimo è stata tolta la possibilità di fare backup su scheda sd o memoria esterna tramite cavo otg.

Vi trovate anche voi con queste nuove problematiche?????

 

 

 

profile.country.IT.title
Alxperia1II
Membro

Ciao @Davidexperia1ii grazie 1000 di aver risposto a questo topic!! Finalmente riesco a interagire con un utente che mi può dare riscontro del problema che più mi preoccupava. Io sto facendo guerra con Sony per cercare di farmi sostituire il telefono, ma visto che ovviamente il telefono non è stato acquistato da Sony ma lo abbiamo tutti acquistato da DigitalRiver un partner Sony, sono settimane che tribolo, ma a questo punto lascio stare (qualora mi accettassero la sostituzione dello smartphone) in quanto tanto so già che probabilmente mi arriverà un altro telefono che avrà sulla focale da 70 mm lo stesso problema con l'auto focus.

Purtroppo di quest'ultimo problema non sono riuscito a reperire neanche lingua inglese altri utenti che ne parlano, siamo solo in due gli sfortunati? Oppure è un problema software o hardware che hanno tutti i device?  

Per quanto riguarda il resto dei problemi hai perfettamente ragione, io mi sono avvicinato al mondo della fotografia (occasionalmente anche a livello professionale) da qualche tempo e sono 9 anni che sono utente Xperia, per questo alla presentazione di questo nuovo gioiellino, non potevo che aspettare lui rispetto alla concorrenza, soprattutto per l'idea di avere finalmente un sensore con pochi megapixel a vantaggio della sensibilità e della gamma dinamica. Proprio adesso sono su Photoshop a editare un RAW che ho scattato in notturna e devo dire che i file escono fuori veramente molto bene! Purtroppo però come ben hai detto ci sono degli automatismi (sony dovrebbe molto imparare dalla concorrenza) e soprattutto delle limitazioni software che veramente non le capisco, per non parlare dell’assurdità della galleria, anche io dopo 9 anni che era abituato con l'applicazione album, veramente molto comodo a mio parere, mi sono ritrovato ad non avere più nulla. Sony sta facendo veramente delle cose assurde, per altro da quello che so devono ancora rilasciare la funzione (per l'applicazione automatica fotocamera) di foto notturne, vedremo se riuscirà a scattare foto in notturna a pari di huawei, che per quanto spesso crei delle foto artificiali, con una luminosità ambientale spesso molto più ampia della realtà, riesce comunque di notte a tirar fuori delle ottime foto punta e scatta.

La cosa che mi fa più ridere (o piangere) è che questo smartphone, come hai ben detto l’abbiamo pagato più di 1000 €, e ha un hardware da far paura, su tutti i fronti, ma nell’aspetto software, che in genere è quello più pompato dagli altri competitor e soprattutto che ha un costo di realizzazione minore rispetto ad avere un hardware così potente, è veramente scadente!! Cioè il software a parte i tanti bug, non è all’altezza dell’hardware! ASSURDO!!! Speriamo in VERI miglioramenti per i prossimi aggiornamenti e speriamo di avere anche un confronto con altri utenti!

Buona serata.