annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony HX9V Avvertimento per vibrazione e sharpening

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
lucsan
Visitatore

Sony HX9V Avvertimento per vibrazione e sharpening

Salve

Prime prove (caso scatti con poca luce):

Sony HX9V:  in modalità P quando appare il simbolo della manina (= avvertimento per vibrazione) ciò accade quando il tempo è lungo sotto 1/25; mi sembra che il soft della fotocamera -in questo caso- applica lo sharpernig alla foto che ingrandita mostra il tipico alone da eccesso di sharpening.

Il problema è che la manina (= avvertimento per vibrazione) appare anche se la fotocamera è appoggiata stabilmente ed è attivato il ritardo di scatto per non toccarla e, anche questa foto presenta l'alone di cui sopra anche se -ovviamente- è più nitida e non appare "mossa".

Domanda: il soft della fotocamera applica lo sharpening alla foto all'apparire della manina indipendentemente se la fotocamera la tieni in mano o la posizioni ferma e (in più) con il ritardo di scatto?

Se si si puù fare qualcosa per evitare "lo sharpening"?

Tutto ciò perchè l'immagine da fermo sarebbe bella se non fosse rovinata dall'alone in questione.

Grazie

Luciano

12 RISPOSTE 12
profile.country.it_IT.title
lucsan
Visitatore

Le tue foto confermano i problemi della fotocamera. Ti segnalo un blog dove sono state esaminate le foto ufficiali della Sony ed evidenziati i problemi.

Tu dici che sono i limiti propri di questa fotocamera: secondo me invece la fotocamera in quanto tale può fare di più, quello che (sempre a parer mio) è errato è il soft che automaticamente gestisce in certe condizioni lo sharpening e il rumore. In entrambi i casi è troppo spinto. Prova a fare un paragone tra due foto in P o in M dove cambi solo la nitidezza : mettila in - e poi in + (rispetto a standard). Vedrai un piccolo miglioramento segno che è proprio il soft che non va o, che potrebbe essere migliorato.

Comunque ho deciso di portarla alla Sony per una verifica, magari aggiornano il soft!!

Sai se la Sony dopo le prime messe in vendita (forse di preproduzione) ha aggionato il soft su quelle che si troveranno?

Allego documento

profile.country.it_IT.title
lucsan
Visitatore

La Sony non dà la garanzia internazionale; la B&H di New York nel sito -quando compri la fotocamera - non è specificato che la fotocamera non ha la garanzia internazionale. L'ho comprata a NYC perchè in Italia non c'èra ancora.

Comunque non è -secondo me un problema da assistenza; ho provato la fotocamera ancora diverse volte e sono del parere che sarebbe molto valida se la Sony intervenisse sul soft che gestisce la creazione del file jpg riducendo sia lo sharpening che la riduzione rumore.

Inoltre dovrebbe essere possibile effettuare foto con la fotocamera su cavalletto e tempi lunghi senza che il soft intervenisse in automatico con lo sharpening.

Interessante, inoltre quanto segnalato in questo blog sul decadimento passando da iso 100 a iso 200 (si impastano i dettagli).

Infine la fotocamera sulle foto ravvicinate (provare con fiori) raccogli molti dettagli che il sensore o il soft non restituiscono -sempre secondo me- anche quì la Sony potrebbe migliorare la resa.

La fotocamera potrebbe -date le sue caratteristiche- dare risultati comunque migliori (di molto) se la Sony aggiornasse il soft consentendo l'utilizzo del file raw che poi, potrebbe essere elaborato con i Camera Raw certamente più potenti di quello interno.

PS.

subito dopo averla comprata la fotocamera non si è più trovata, anche oggi è data -per esempio da B&H - non disponibile. In Italia sembra che qualche negozio on line la dia disponibile (i negozi on line in italia non sono però precisi).

Luciano

profile.country.it_IT.title
Lady_A
Visitatore

<<La fotocamera potrebbe -date le sue caratteristiche- dare risultati  comunque migliori (di molto) se la Sony aggiornasse il soft consentendo  l'utilizzo del file raw che poi, potrebbe essere elaborato con i Camera  Raw certamente più potenti di quello interno.>>

Magari... Sarebbe troppo bello...

Anche io ho acquistato una sony cybershot HX9V e ho faticato a trovarla...

Provando la funzione Sweep Panorama ho riscontrato problemi sull'immagine prodotta, che spesso risulta con imperfezioni con tratti di linee seghettate invece che dritte. Tu l'hai provata questa funzione? Non ho capito se è difettosa la mia macchinetta o se sono impedita io o se ci vuole qualche accorgimento che io non conosco per fare questi stitch automatici.

Questa funzione di Panorama intelligente, se funzionasse a dovere, sarebbe molto utile laddove ci sono soggetti in movimento per cui non puoi fare degli stitch normali, con il rischio che le stesse persone ti compaiono anche due tre volte nell'immagine finale...

Fammi sapere se a te funziona bene.

Grazie, ciao,

Agnese