Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti, come da titolo, possiedo un UBP-X800, che ho direttamente collegato alla soundbar Samsung Atmos HW-K950 con cavo HDMI, collegata a sua volta a una TV Samsung KU6400 tramite HDMI ARC.
Il mio problema è che, con l'UBP, nelle opzioni audio HDMI del menu audio Samsung, le voci "Dolby Digital" e "DTS" restano oscurate, posso scegliere solo DTS Neo 2:5 o PCM. Diversamente, con la PS4 (collegata alla TV) questo problema non c'è, dato che le voci diventano disponibili in base alle impostazioni che scelgo sulla console e funziona perfettamente.
Ho già settato le voci "BD Audio Mix" su Off e "Uscita audio digitale" su Auto, come consigliato dal manuale del lettore, ma non ho ottenuto alcun risultato.
Dove sbaglio? Come potrei risolvere?
La Soundbar funziona correttamente con la PS4 e mi consente di scegliere sia DTS che DD, invece con il lettore non mi è possibile.
Più che un problema del lettore, penso di sbagliare qualcosa io con le impostazioni.
Ti dico solo la mia impressione, il problema è che (almeno con la mia soundbar) normalmente "riceve" e basta appunto: se è DTS decodifica DTS se è DD decodifica Dolby. Non so quindi che funzionalità abbia la tua per cui debba definire il tipo di flusso audio.....Quello che può fare il lettore è andare in bitstream (DTS o DD che sia) oppure convertire in PCM (a meno di funzionalità di conversione specifiche.
Grazie per le risposte, il mio problema fondamentale è che con il lettore collegato direttamente alla soundbar, dal menu audio Samsung (gestibile dalla tv, essendo della stessa marca) non potevo selezionare l'audio DD o DTS in Bitstream ed ero costretto ad optare per il PCM.
Alla fine sono riuscito a risolvere collegando direttamente il lettore alla tv, attaccando invece la PS4 diretta alla Soundbar. Così facendo, ho sia il DTS sull'UPB che il DD sulla console.
Un'ultima cosa: per il gaming, meglio DTS o DD?