annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema TV KD-55XD9305 - righe orizzontali

profile.country.IT.title
ecodb74
Esploratore

Problema TV KD-55XD9305 - righe orizzontali

Salve,

ho scopeto da poco questo forum, cercando soluzioni ad un problema.

Da qualche giorno la TV Sony in oggetto, presenta due righe sottilissime distanziate qualche millimetro tra di loro.

Non sono righe nere, ma colorate, solo che il colore non è perfettamten coerente con ciò che hanno intorno.

Ho provato diverse cose, suggerite in giro. Controllato Update, riavviato la TV, staccato dalla corrente per 12 ore e giocato con le impostazioni video ma nulla.

Manco a dirlo la garanzia è scaduta a maggio 2019. Per altro il modello in questione è gia stato in assistenza per un problema alla scheda di alimentazione per la quale Sony fece addirittura un richiamo proprio per questo modello.

Mi chiedo se qualcuno abbia avuto un esperienza simile e cosa sia stato necessario fare per risolvere.

Ho esaurito le idee ed in rete non ho trovato riferimenti su cosa fare. Salvo portarlo in assistenza. Il mio timore è che sia un difetto del pannello per cui il costo sarebbe tale da non essere conveniente. 

Ringrazio in anticipo chiunque riponda.

Un saluto

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sinceramente sembra proprio un problema al Pannello, credo tu abbia già provato quanto possibile.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @ecodb74 , credo tu debba rivolgerti ad centro di assistenza autorizzato. Considerà però che se il problema risiede sulla T-Con allora puoi pensare anche di ripararlo ma se il problema rilevano sia del pannello, conviene cambiare direttamente la tv.

profile.country.IT.title
ecodb74
Esploratore

Ciao,

non so di preciso cosa faccia la T-CON, ho provato a capire in rete ma non mi è chiaro se possa essere responsabile del problema. Comunque ho fatto altre compreso accedere la menu di gestione Android , di cui ignoravo l'esistenza.

Anche da li non ne ho cavato nulla. L'unica cosa interessante che ho trovato è il numero di ore di utilizzo del televisore (1050) a conferma del fatto che viene usato pochissimo.

Quello che mi lascia perplesso è la fragilità del prodotto.

Adesso che mi sto documentando sembra che il mio non sia un caso raro per questo modello. Anzi ha resistito anche troppo (giusto per far scadere la garanzia). Temo che l'epoca dell'affidabilità Sony sia un ricordo. 

Spero sia una cosa semplice, se fosse il pannello sarebbe allucinate che dopo 1000 ore di utilizzo un prodotto del genere sia da buttare, mi sarebbe costato 1,50 € l'ora.

Appena si potrà circolare lo porterò al centro assistenza.

Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ok il funzionamento, ma ha comunque i suoi anni e contano anche quelli.

Purtroppo per la qualità dei Sony che ricordi occorrerebbe pagarli di più del loro costo attuale (anche di quando hai comprato il TV) perché già da tempo il cliente guarda il prezzo e con i nuovi nomi in campo (in Elettronica) e ciò che offrono come innovazione, a fronte di un prezzo contenuto, nessuno (in pochi) pagherebbe per avere un prodotto Sony che dura di più, infatti lo si vorrebbe poi sostituire per le tecnologie che si susseguono e che, obbligatorie o meno, troveresti in un nuovo TV dal costo inferiore. Quindi perché comprare un Sony quando puoi cambiarlo spesso?...

Per le Aziende che hanno la qualità nel DNA non è semplice ma la colpa è del consumatore che di certo non rinuncia a qualcosa, pagando di più, per la sola qualità, lo dice questo sì ma poi non lo fa.

Sony, e Panasonic ad esempio, o si adeguano o spariscono dal settore Consumer, poi qualcuno piange e ricorda i bei tempi non rendendosi conto che la colpa è anche sua.

profile.country.IT.title
ecodb74
Esploratore

Ciao,

si ha i suoi anni....ma in sostanza è scaduta la garanzia da meno di un  anno.Considerarlo vecchio mi risulta difficile.

Cosi come  considerare plausibile che sia da buttare. 

Comprendo il tema della sostituzione per obsolescenza, per avere il modello aggiornato per la tecnologia del momento. Un ciclo di vita cosi breve per gli elettrodomestici pone anche un serio problema sul piano ecologico. Forse si frenerebbe mettendo a carico dei produttori  lo smaltimento :slight_smile:

Mi trovi assolutamente concorde con il tema qualità. Leggendo in giro mi sono fatto l'idea che ormai un produttore valga l'altro. Tutti hanno problemi più o meno simili e tutte i produttori hanno rispetto all'assistenza post-vendita le medesime strategie. Comunque a mio avviso dovrebbero porre maggiore attenzione su fasce di prodotti più alte. 

Vedremo cosa ne uscirà dall'assistenza.

Grazie della risposta

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Purtroppo @ecodb74 , la rottura di un dispositivo è insita nel dispositivo stesso. Non è che prima le tv non si rompessero eh! Ho lavorato per anni in un cat e ti posso dire che anche le tv crt sony si rompevano. Nel tuo caso se fosse la T-Con il cat potrebbe sostituirla con una ricondizionata e con una spesa non molto elevata te la potresti cavare...sempre che sia la t-con però!!! Devi per forza sentire l'assistenza.

profile.country.IT.title
Dc10Circoloco
Esploratore

Salve,

Purtroppo ha mio malgrado mi trovo nella sua stessa situazione, anche io al tempo ho dovuto cambiare l'alimentatore interno e ad oggi mi trovo il televisore con le righe orizzontali causate dal pannello rotto, ovviamente il televisore pur avendo avuto problemi di fabrica é fuori garanzia. Spero é riuscito comunque a risolvere e potermi dare una soluzione al problema.

Saluti.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Dc10Circoloco , per risolvere puoi solo interpellare l'assistenza tecnica perchè è sicuramente un problema di pannello / T-CON. Come ho scritto se è la T-Con se ne usano alcune ricondizionate ma i costi variano a seconda dei modelli dei pannelli e della reperibilità. Devi comunque sentire l'assistenza.

profile.country.IT.title
Dc10Circoloco
Esploratore

Salve,

La ringrazio per la pronta risposta, provvedo nel ricontattare l'assistenza che in precedenza mi ha detto che andava sostituito il panello e non ne valeva la pena perché il televisore é fuori garanzia.