annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema pannello Sony KD-65 AF8

profile.country.IT.title
Endan86
Esploratore

Problema pannello Sony KD-65 AF8

Buongiorno a tutti,

a maggio 2018 ho acquistato un TV Oled, il KD-65 AF8. Sono vicino alla scadenza della garanzia.

Circa un mese fa ho notato dei difetti sulle immagini del pannello. Le ore di lavoro da quando l'ho acquistato fino alla scoperta del problema erano circa 5.500.

Sul lato inferiore sinistro è rimasta impressa una parte di un logo di Skytg 24, mentre nella parte centrale vi è un alone parecchio esteso che distorce il colore delle immagini.

Di seguito le immagini:

https://imagizer.imageshack.com/img923/9377/TfLwU5.jpg  

https://imagizer.imageshack.com/img921/1637/GCVwSu.jpg 

https://imagizer.imageshack.com/img922/7016/8lifdf.jpg 

L'assistenza mi ha subito detto che il burn in non rientra nella garanzia.

Siccome non sono un tecnico ma nemmeno l'ultimo degli sprovveduti ho sempre seguito tutte le indicazioni riportate nel manuale utente per prevenire il rischio di questo problema:

- Ho sempre lasciato il televisore alimentato anche quando spento, cosicché facesse il regolare aggiornamento del pannello;

- Ho lasciato la funzione "spostamento pixel" sempre attiva;

- Ho eseguito l'aggiornamento del pannello manuale quando mi è stato richiesto dalla TV; una sola volta nell'arco di questi due anni;

- Lo screen saver è sempre stato attivo;

L'uso che ne faccio è vario. Non mi sono mai dimenticato la tv accesa o lasciata attiva senza una reale necessità.

Chiaramente nell'ultimo mese le ore di lavoro sono salite parecchio vista la quarantena. Ho seguito skytg24 più del solito ma ovviamente non 24 ore filate senza mai cambiare. Normalmente lo vedo per una ventina di minuti la mattina prima di andare al lavoro.

Ora, a parte la scritta impressa in basso, ma davvero l'alone centrale si può ricondurre a Burn in?

Io non sono per niente convinto ma ovviamente sono il diretto interessato... Non riesco a capacitarmi che possa essere bastato così poco per impressionarsi. O i pannelli hanno una deperibilità elevatissima o sono stato sfigato e mi è capitato un prodotto con dei problemi latenti. Ci può stare. Però non accetto di essere lasciato a piedi dall'azienda senza, tra l'altro, averlo visto dal vivo. Ovvio che il periodo non è dei migliori, viste tutte le restrizioni, ma hanno già espresso sentenza. 

C'è qualcuno tra voi che può darmi una sua opinione?

Vi ringrazio

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il consiglio è di farlo quando il tv te lo consiglia, quindi se te lo consigliava hai errato ad impedirlo. L'utilizzo te lo sottolineavo solo a tuo beneficio perché sarebbe anche compatibile con sky fisso per 12 ore al giorno nei feriali che potrebbe configurarsi come uso improprio. Senti comunque l'assistenza di casi come il tuo ne ho visti veramente pochi.
profile.country.IT.title
Endan86
Esploratore

No, aspetta, non l'ho mai impedito. Ad oggi è stato fatto 2 sole volte. Quando l'ha richiesto direttamente la tv (una sola volta da Giugno 2018, se non ricordo male dopo circa un anno), immagino a breve avrebbe richiesto un nuovo aggiornamento. La seconda volta l'ho fatto a seguito di indicazione dell'operatrice dell'assistenza circa un mesetto fa, dopo che mi sono reso conto del problema e li ho contattati.

Ho inviato loro le foto e le hanno fatte valutare al Dipartimento Tecnico Superiore. Qualche giorno fa mi hanno detto che la garanzia non sarebbe intervenuta perché si tratta di Burn in.

Però non riesco a convincermene. La macchia sul pannello come può essere nata? Obiettivamente non mi possono dire che è un logo e li sfido a trovarmi qualcosa di quella dimensione che venga riprodotto al centro dello schermo.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se guardi i test di rtings è la stessa cosa che succede a loro (la sagoma del conduttore in pratica) ma con un tv che è fisso 22 ore su 24 su CNN per 8000 ore di seguito....in quei casi un oled si impressiona. (Btw lo stesso utilizzo un lcd ips si è rovinato molto prima).
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Auguriamoci che un'altra Assistenza valuti diversamente il se e come intervenire.