annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony KD-49XE9005 problema HW Led rosso 4 lampeggi

profile.country.IT.title
Leo.90
Membro

Sony KD-49XE9005 problema HW Led rosso 4 lampeggi

Ciao a tutti,

possiedo questo TV Sony KD-49XE9005 da circa 2 anni e 10 mesi.

Qualche giorno fa, mentre era acceso, ha smesso di funzionare e il Led ha iniziato a lampeggiare in rosso per 4 volte. Ho cercato e seguito la guida ufficiale per il ripristino di fabbrica del sito Sony per cercare di risolvere il problema. Purtroppo il tentativo non è andato a buon fine; il TV si avvia per qualche secondo ma dopo la scritta "sony" e il caricamento delle icone "android tv" si blocca nuovamente, lo schermo torna nero - o si spegne - e il led inizia a lampeggiare (4 volte) in rosso.

Ho chiamato l'assistenza clienti Sony la quale mi ha detto telefonicamente che il problema è di natura HW e quindi l'unica strada percorribile è quella di rivolgermi ad un centro assistenza Sony.

Mi sono recato fisicamente presso un centro assistenza il quale mi dice che va cambiata la scheda "logica": credo che intendano la main board o scheda madre. Mi hanno chiesto 150 euro più manodopera.

Domande:

> E' una cifra ragionevole per una scheda madre ?

> E' possibile che devo sostituire tutta la scheda per risolvere questo problema (led rosso 4 lampeggi) ?

> Qualcuno ha avuto dei problemi simili? Se si, come li ha risolti ? Sulla community ho trovato che 4 led rossi indicano un problema a uno dei trasformatori 

 

grazie mille,

Leonardo

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Leo.90 mi dispiace per l'accaduto...possiedo un 55XE9005. Comunque 150 euro più mano d'opera è una cifra onestissima ma certo che dipende pure dalla manodopera perchè se sono 150 il pezzo e 200 euro la mano d'opera allora... Fatti fare un preventivo anche della manodopera.

 

PS. Hai già detto di aver provato a fare un ripristino con i pulsanti posteriori ma comunque ti metto il link.

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00122829 

 

PPS. Se ti fai cambiare la motherboard, ricorda ai tecnici di programmare anche la memoria del pannello altrimenti i profili immagine non ti riportano. Ossia il profilo standard magari lo vedi molto blu e così via. Perchè e impostazioni di calibrazione del pannello sono in una memoria a parte.

profile.country.IT.title
Leo.90
Membro

Ciao @Flamerone,

grazie mille per la tua risposta.

 

Corretto, ho eseguito la procedura per il ripristino che prevede l'utilizzo del pulsante "on" più il pulsante volume giù "-" sul retro del tv, premendoli entrambi mentre si collega il cavo di alimentazione c.a. Dopodiché il Led diventa verde e la tv esegue il ripristino.

Il problema è che allo step 4 della procedura, quando il TV provava a riavviarsi, si spegneva nuovamente e il led tornava a lampeggiare per 4 volte in rosso.

Mi sembra assurdo che debba cambiare tutta la scheda madre per un problema del genere - ho visto diversi tutorial/video su internet.

Il tizio di questo centro assistenza mi ha chiesto 170 € in totale - 20 € di manodopera mi fanno pensare che si tratti di una sostituzione "svita due viti, collega due cavi e rimonta il pannello posteriore del tv", oppure che il pezzo si di seconda mano.

Dovrò chiedere che garanzia è prevista sulle spare parts originali che vengono montate. Non vorrei ritrovarmi tra un anno a cambiare di nuovo altri componenti visto che la TV non ha nemmeno 3 anni.

 

Sono davvero deluso da Sony.

 

Grazie,

Leonardo 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Guarda @Leo.90 per 170 euro personalmente se anche trovassi la scheda madre su ebay la farei fare a loro in quanto i tecnici sanno cosa fanno e mi danno una garanzia assoluta sulla riuscita dell'intervento. Poi come ti ho detto bisogna trasferire i parametri di calibrazione del pannello e solo un cat può farlo. Fossi in te visto il costo irrisorio (per il mio modo di vedere) correrei a prenotare l'intervento prima che ci ripensino!!!

profile.country.IT.title
Leo.90
Membro

Ciao @Flamerone,

Grazie mille per la tua risposta.

 

Alla fine, seguendo anche il tuo consiglio, mi sono affidato ad un centro assistenza TV Sony. Non sostituiranno la scheda madre ma solo la scheda logica - non conosco perfettamente l'architettura delle schede di un TV Sony serie XE9005, ma io pensavo che il tecnico si riferisse alla main board. Detto ciò, dal mio piccolo parere, dover spendere 170 euro per riparare una TV di fascia alta dopo 2 anni e 9 mesi di vita - pagata quasi 1000 euro - è davvero una scommessa mancata sull'affidabilita di Sony. Oggi queste TV si trova di seconda mano sui 400 euro e io sto spendendo il 40% circa del suo valore attuale. No good at all! 

Spero di non avere altri problemi in futuro anche perché ancora non ho capito la causa di questo guasto. 

 

PS: grazie mille per la nota sui parametri di calibrazione del pannello. Il tecnico mi ha detto che questi parametri verranno salvati - backup con un sw - prima del cambio della scheda e successivamente caricati nella memoria del tv.