annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Bravia XR-42A90K emette sibilo ad alta frequenza in standby

profile.country.IT.title
camomilly
Nuovo

Sony Bravia XR-42A90K emette sibilo ad alta frequenza in standby

Ciao, scrivo per capire come comportarmi con un problema relativo al modello Sony Bravia XR A90K da 42" e per sapere se qualcun altro lo ha riscontrato con altri TV Sony.

Ho acquistato il TV in oggetto da una nota catena di elettrodomestici, ordinandolo dal loro sito con ritiro in negozio. Una volta installato nella camera da letto (dove dormo) in cui lo dovevo utilizzare, molto piccola e silenziosa, mi sono reso conto che il TV emetteva un sibilo ad altissima frequenza.

Era veramente forte e fastidioso, per cui l'ho riportato in negozio. Gli addetti del punto vendita, rilevando loro stessi il problema, hanno accettato la mia richiesta di sostituzione.

La sostituzione è arrivata e purtroppo, anche se in maniera decisamente più leggera, presenta lo stesso problema. Non so quindi se sia legato al lotto del negozio o al modello.

Si tratta di un sibilo continuo che proviene dall'interno del TV e che viene emesso solo quando è in standby (quindi spento e attaccato alla corrente), e che diventa a intermittenza solo navigando all'interno del menù di sistema. In tutte le altre situazioni e durante il normale utilizzo, anche con l'audio in muto, il TV è completamente silenzioso. Il sibilo si presenta a prescindere dalla presa o dal luogo in cui viene attaccato e non dipende da interferenze create da altri dispositivi.

Questa cosa mi ha stupito perché mi aspetto che un TV in standby sia completamente silenzioso, esattamente come tutti quelli che ho avuto. Tra questi anche il Sony A8 che ho in sala e che, data l'ottima esperienza, è stato il motivo per cui ho scelto di nuovo il brand.

Per capire se si potesse fare qualcosa, ho chiesto un parere al centro riparazioni autorizzato della mia città. A causa dell'ambiente così diverso del negozio, molto spazioso e pieno di rumori elettronici di fondo di altri dispositivi, il tecnico non è stato in grado di sentire il problema. Inoltre non ha trovato segnalazioni di un problema simile per questo modello.

Capite quindi che si tratta di una situazione complicata. È difficile rilevare il problema in un ambiente non adatto e diverso da quello di utilizzo, è facile liquidarlo come una questione di sensibilità personale ed è impossibile risolverlo senza un tecnico che sia in grado di sentirlo e capire da quale componente proviene. In più, l'udibilità di frequenze così alte è anche legata a un fattore di età.

Il TV per il resto è fantastico e vorrei tenerlo, ma vorrei anche capire come risolvere questo problema. Informandomi online e ho trovato diverse persone che lo riportavano, anche se con altri modelli di TV Sony o altri brand. Ho letto che potrebbe trattarsi di semplice coil whine risolvibile con un po' di colla, ma ovviamente non è un'operazione fattibile da chiunque perché andrebbe a invalidare la garanzia.

Sostituirlo di nuovo mi sembra assurdo dato che sembra andare a fortuna e potrebbe capitarmene uno che sibila come il primo o peggio. Pensate che sia possibile risolvere tramite l'assistenza Sony e senza dover spedire il TV, magari con un intervento tecnico in loco?

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti sulla situazione e grazie in anticipo per eventuali risposte.

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@camomilly purtroppo questo è qualcosa che devi chiedere direttamente all'assistenza, circostanziando bene il perchè chiedi che il tecnico venga in loco:

https://services.sony.it/supportmvc/it/Contact/Email?cat=televisions-projectors2&tab=Tips&convid=b33...

Se non riesci a risolvere con loro prova a contattare il più vicino centro assistenza, spiega loro il problema e vedi se riesci a ottenere la visita a casa per poter comprendere il problema:

https://locator.sony/it_IT/servicecenters/?zoom=5&latitude=42.45589&longitude=12.30469

profile.country.IT.title
camomilly
Nuovo

Va bene, proverò a contattare l’assistenza.

Grazie per la risposta!