annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

xperia xz2 dopo aggiornamento gennaio (android 10) un disastro

profile.country.IT.title
MaSa1968
Esploratore

xperia xz2 dopo aggiornamento gennaio (android 10) un disastro

Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa è salito l'aggiornamento ad Android 10.

Un disastro.

Chi gli ha chiesto di impostare la modalità stamina a quando la batteria scende sotto il 90%, lo sanno solo loro.
Poi :

  • Quando il telefono rimane in stand by per parecchio tempo, il sensore dell'impronta digitale non funziona più. Bisogna sbloccare il telefono col tasto laterale, e quindi ricomincia a funzionare.

  • Nella app "Album" non vengono più viste le cartelle della scheda SD con tutte le foto ed i filmati.
  • Se con la fotocamera si imposta l'archiviazione su SD, le foto vengono comunque messe nella memoria interna.
  • La sveglia, anche quando la si ferma, dopo un minuto comunque suona nuovamene (solo per una volta)

E queste sono le cose che ho notato perchè le uso spesso.

Ma per sapere come fare per sistemare le cose ?

57 RISPOSTE 57
profile.country.IT.title
Realbig97
Esploratore

Ciao fost13 e grazie della risposta, allora ti dico che le ho provate praticamente tutte, è un mese che combatto con questo problema cioè da quando ho comprato il telefono, ho fatto tanti ripristini, addirittura ho riflashiato tramite il Sony companion, ho provato a fare ricerche Google sia in italiano che in inglese, ma proprio non sono riuscito a trovare nulla di utile a riguardo, ho anche provato a disabiltare tutte quelle app anche di sistema che agivano su archiviazione, disabilitando sia il permesso di modifica delle impostazioni sia il permesso dell'accessibilità, ma niente il problema persiste; però ti voglio svelare una chicca che non c'entra niente con questo discorso, allora tramite lo storico sul PlayStore delle app precedentemente installate sono riuscito quindi a recuperare in via "ufficiale"  l'app della tastiera Xperia a cui ero affezionato, visto che adesso non è più supportata ed abbiamo quindi la swiftkey, ovviamente so che ci sono in rete molti apk, ma te sapevi di questa cosa giusto per curiosità 😎😎?! Tornarnado al discorso nostro sto comunque riscontrando qualche buggettino anche qui su Chrome ad esempio si impalla mentre scrivo o scorro su certi siti e anche certe app, nulla di grave ma giusto per puntualizzare, ed invece sul mio problema principale ho quasi perso le speranze, comunque posso provare a scrivere anche nella comunity inglese, dici te a sto punto tentiamole tutte. Poi mi chiedevo chissà se xz2p verrà aggiornato ad Android 11, io ci spero ma ci credo poco visto ciò che dice la storia 🤔.

profile.country.IT.title
kawagia
Esploratore

come immaginavo evitare android 10 come la peste rimango con 8 che e una bomba ,domanda perche sony non controlla e poi non si possono fare solo aggiornamenti per la sicurezza senza istallare il 10 p.s. ecco la differenza tra android e IOS

profile.country.IT.title
Fost13
Membro

Ciao, non capisco perché sony oltre ad avere tolto la sua tastiera ha pure tolto il calendario e l'applicazione per le note che per me è erano comode e fatte bene e meglio di quelle di Google (parere personale) ora c'è il calendario di Google e ho dovuto installare Keep per le note!! Dopo quello che mi hai scritto per la tastiera sono andato sul PlayStore ma non l'ho vista? Avrò capito male per come trovarla? 

profile.country.IT.title
Fost13
Membro

Ciao, io in precedenza avevo il Sony xperia Z1 compact e andava bene poi per sbaglio e senza volere ho spinto il tasto per l'aggiornamento a Lollipop (avevo letto in precedenza che lo smartphone con Lollipop non girava bene e quindi non lo volevo proprio scaricare!) risultato = smartphone lento in tutto!! L'ho tenuto per tanto tempo perché per lavoro e per svago uso il tablet... 

profile.country.IT.title
Realbig97
Esploratore

Ciao, allora intanto ti dico che ho scoperto che il mio problema è proprio una caratteristica di Android 10 voluta da Google, per quanto riguarda la tastiera io prima l'avevo installata sull' Xperia z2 e forse per un bug non lo so perché ufficialmente è fuori uso, però scorrendo nelle app installate in precedenza del play store ho potuto trovarla e installarla, ma ho notato che questa cosa la posso fare anche con altre app dismesse che avevo in precedenza, quindi non so che dire perché dovrebbero essere fuori dal play store ma evidentemente non lo sono del tutto, per quanto riguarda il discorso di lollipop anche io installando Android 6 sullo z2 ho avuto dei rallentamenti ma è normale, poi forse un po lo fanno anche apposta per farti cambiare telefono, comunque io rimango della mia indea cioè che qui stanno facendo come i gamberi anzi che andare avanti vanno indietro 😓😓 ma io dico ma se proprio vuoi mettere una funzione ma fai almeno in modo che sia disattivabile, così se ad uno non piace la può levare senza ricorrere al root, concludo dicendo che secondo me i due migliori sistemi Android mai fatti sono Android 4.4.4 e Android lollipop, almeno nella versione della Sony perché poi ho notato che da Android 6 in poi cominciano i peggioramenti, cioè funzioni utili rimosse a parer mio, quindi tieniti stretto Android 5 fino a che puoi, io sono stato costretto a cambiare perché lo z2 non ce la faceva più e si briccava ogni 2/3 mesi. Comunque le vecchie app Sony come il calendario e la tastiera le puoi ritrovare in lista del play store sono tramite un'altro telefono anche Android 10 ma della Sony e non di un'altra marca perché pure io ho un tablet di un'altra marca e queste app ovviamente non me le mostra nemmeno, quindi se le vuoi devi perforza passare da un telefono Sony, per questo non le trovavi giusto? 

profile.country.IT.title
Fost13
Membro

Ciao Realbig97

Concordo in pieno tutto quello che dici soprattutto su android 4.4.4 per quanto riguarda il calendario e note io ho preso questo sony xperia xz2 compact usato ma tenuto come nuovo su A*az*n per motivi di soldi, solamente che non sapevo che avevano già installato il 10 quando l'ho acceso ho subito notato che non c'era la tastiera sony e nemmeno l'applicazione note, sono entrato con il mio account Google sul playstore per vedere se trovavo le ap di Sony ma non ci sono. Per quello che riguarda il tuo problema come hai fatto a scoprire la cavolata che hanno fatto?!? 

profile.country.IT.title
Realbig97
Esploratore

Ciao, ora ti posso rispondere perché fino a qualche ora fa questo sito marso non mi permetteva di loggarmi, allora intanto ti dico che tramite un programma è possibile cambiare versione del sistema operativo, ma ti dico che non servirebbe a nulla per due motivi, primo perché anche con Android 8 su quel telefono comunque non avresti la tastiera e le cose di prima e secondo perché guarda secondo me tra Android 8 e 10 forse di poco ma meglio il 10, poi forse potrebbe prendere ancora qualche patch che certo non ti cambierà la vita però meglio che nulla. l'applicazione note quale intendi? perché io ne ho sempre viste 2, keep di Google ed Evernote ma sono entrambe scaricabili senza nessun problema. Sul play store hai controllato fino in fondo in tutta la lista delle app precedentemente installate, li dovresti trovarle più o meno tutte mi sembra strano che non ci siano 🤔🤔. Per quanto riguarda il mio problema l'ho scoperto perché facendo tante ricerche in inglese (perché figuriamoci se in italiano puoi trovare qualcosa 😓😓) in pratica in tanti hanno riscontrato il mio problema e poi qualcuno che ne sapeva di più ha detto che è proprio una caratteristica voluta dei nuovi sistemi operativi, in pratica dal 7 in su se non ho capito male, ora capisci perché ieri dicevo che la "marsità"(termine tecnico 🤣🤣) dopo Android 6 non ha fatto altro che aumentare, ad esempio la registrazione di schermo è stata tolta, l'avevo sempre avuta sullo z2 ed ora Google la vuole rimettere su Android 11, sicché guarda non so davvero se ridere o se piangere e questo è quanto. Adesso devo vedere se riesco a risolvere il fatidico problema, perché c'è un app che lo fa ma il problema è che ci vuole il root, quindi dubito che riuscirò a risolvere senza 😓😓.

profile.country.IT.title
Fost13
Membro

Ciao kabbo998, ieri sera ho fatto l'aggiornamento con la patch 52.1.A.0.672.

Da quel po che l'ho usato (io ho un Sony xperia xz2 compact H8314 te l'ho scritto per vedere se abbiamo lo stesso modello) sembra che giri tutto bene, subito dopo ho ricevuto la disponibilità dell'aggiornamento 52.1.A.2.1

Tu che lo hai installato hai notato miglioramenti o continua ad andare bene come quando l'hai installato? 

Ti ringrazio